E’ sempre più diffusa la tendenza a scegliere una location inusuale per il nostro evento, che sia un matrimonio, una festa di compleanno, un evento aziendale, o qualsiasi altra occasione per festeggiare.
Quali sono le motivazioni che ci spingono a scegliere un posto che non ha tutte le comodità del classico ristorante?
Di sicuro, una di queste potrebbe essere: perchè è nostra! Potrebbe essere il giardino di casa o il nostro casolare di campagna. Un altro motivo valido è la realizzazione di un sogno: per chi è appassionato di mare, un matrimonio sulla spiaggia, per chi ama la campagna, la natura o il vino, un castello oppure una cantina.
Un evento che si svolge in una di queste location, ha dal suo canto il plus, di essere davvero unico: possiamo decidere tutto quello che riguarda organizzazione ed allestimento, oltre le solite cose, quali menù, centrotavola e musica, abbiamo la libertà di scegliere dove mangiare, quali tavoli usare, come disporli, quali gli orari del buffet, del pranzo o cena, della fine della festa, ecc.
Vista così, sembra davvero bello, ma come si fa ad organizzare tutto?? Troppe cose da gestire e da ricordare.
Basta procedere per gradi. Prima cosa è: qual è la location perfetta?
In Abruzzo abbiamo la possibilità di scegliere moltissimi posti, molto diversi, tutti molto affascinanti.
Se il mare è la nostra passione, abbiamo tutta la Costa dei Trabocchi, oppure uno chalet sul mare che vi mette a disposizione la struttura come il Lido Barracuda

Veduta dall’alto di un tratto della Costa dei Trabocchi

Il gusto per la campagna, il verde e le colline ci può portare a scegliere luoghi come la Cantina Feuduccio o la Cantina Fontefico.
Infine, se il sogno di un matrimonio da favola non ci ha abbandonati dopo la fine dell’infanzia, possiamo festeggiare all’interno del Castello Masciarelli.
Se non bastano queste, ce ne sono ancora tante nella nostra splendida regione, tutte differenti, ognuna bella a modo suo.
Una volta stabilito dove festeggiare, dobbiamo capire come vogliamo utilizzare la struttura prescelta, come utilizzare gli spazi, come allestirli, dove accogliere le persone per il primo brindisi e buffet, quali tavoli scegliere, se i classici rotondi, uno o più tavoli imperiali, oppure utilizzare dei grandi tavoli quadrati; quali sedute abbinare, perchè le sedie danno il tocco di stile all’evento tanto quanto la mise en place e i centrotavola.

Matrimonio a Rocca Calascio

Le cose da scegliere e da decidere sono tante: tutti sono pezzi di un puzzle che comporranno il nostro evento. Ci sono un’infinità di dettagli, la cosa più importante è non pretendere di fare tutto da soli, ci sono professionisti del settore, che possono farci vivere il vostro desiderio, meglio di quello che potevamo immaginare e questo perchè:
– chi lavora nel settore conosce molte più location di noi, potrebbe farci scoprire quella che era racchiusa nel cassetto in fondo alla nostra mente, che non si sarebbe mai aperto da solo;
– chi effettua noleggio di allestimenti e attrezzature, può supportarci nella scelta della mise en place, delle luci, della scenografia, può metterci in contatto con il fiorista più adatto alle vostre esigenze, il catering più gustoso e meglio organizzato, la wedding planner in grado di organizzare tutto alla perfezione, ecc.

In definitiva, scegliere una location, che io mi sono divertito a chiamare ‘NUDA’, sarà forse più complesso, ma è un po’ come un abito di alta sartoria, a confronto con un abito già confezionato. Il primo sarà come una seconda pelle.
E allora, che ne dite, accettate l’avventura di vivere il vostro sogno più speciale?